La quota impressioni sulla rete di ricerca ci indica le impressioni ricevute sulla rete di ricerca divise per il numero stimato di impressioni che avresti potuto ricevere. Da qualche tempo questo dato è disponibile anche per le campagne PMax, le amate o odiate, a seconda dei casi, campagne Performance Max di Google Ads, tanto ermetiche quanto poco propense a fornirci informazioni e dati statistici.
Uno dei “problemi” delle campagne PMax è proprio la difficoltà di ottenere statistiche precise e separate su dove vengono pubblicati gli annunci, per quale ricerca, argomento, e tutte quelle statistiche che siamo abituati a vedere e analizzare nelle campagne sulla rete di ricerca e sulla rete display.
La quota impressioni per le campagne Performance Max viene calcolata utilizzando sia le impressioni della rete di ricerca sia quelle Shopping.
Attivare questa colonna ci consente di sapere con che percentuali le campagne PMax hanno pubblicato annunci nella Rete di ricerca e in shopping.
La statistica viene calcolata in questo modo: Quota impressioni Performance Max = impressioni dalla rete di ricerca + Shopping / impressioni idonee totali dalla rete di ricerca + Shopping
Per vedere i dati usiamo la colonna quota impressioni rete di ricerca, una visualizzazione comoda è averla nella sezione con tutte le campagne.
Come attivarla: Campagne -> Colonne -> Modifica colonne -> Usa la funzione cerca per trovare quota impr. rete di ricerca e attiviamola.
I vari report sulla quota impressioni permetteno di valutare per certi aspetti il rendimento della campagna per tipo di Rete, e queste informazioni possono aiutarci a prendere decisioni strategiche. Utilizziamo quindi questi dati per incrementare il rendimento delle nostre campagne.
Crediti immagine di copertina: Rubaitul Azad su Unsplash