Tutti gli utenti con un account Google possono lasciare una recensione su Google Maps dando il proprio contributo e chi è iscritto al programma Local Guide può anche guadagnare punti e distintivi. Ma da quando è stato aggiornato e potenziato il filtro antispam, un algoritmo di machine learning coadiuvato anche da un team di persone reali, ideato per far rispettare le norme, capita purtroppo che il sistema di Google si sbagli. I motivi del blocco di una recensione possono essere tanti, il problema di una recensione bloccata è sia per gli utenti sia per le attività che vedono mancare un contenuto utile, vediamo quali sono e come pubblicare una recensione che rispetti tutte le casistiche del sistema.
Il primo passo da fare è ricontrollare il contenuto che si è scritto e fare ricorso per la recensione non pubblicata, tramite l’apposito tasto o cliccando sul link all’interno dell’email che si è ricevuto.
Le recensioni positive e negative vanno sempre accompagnate da un testo che descriva l’esperienza reale
Evita commenti generici, sii precisi, scrivi qualcosa di utile e di autentico. Racconta la tua esperienza e spiega com’era il posto e il servizio o prodotto di cui hai usufruito o che hai comprato. Cerca di condividere qualcosa di unico e nuovo, se la recensione è negativa assicurati che la critica sia costruttiva e rispettosa. Un paragrafo è una lunghezza adeguata per una recensione, oppure scrivere 200 caratteri o poco più può essere una buona soluzione. Non scrivere un romanzo, recensioni eccessivamente lunghe potrebbero non essere approvate.
Alle volte le recensioni vengono bloccate perché l’utente lascia molte recensioni in sequenza una dietro l’altra in breve tempo, sia per luoghi vicini tra loro sia lontani, e quindi il sistema le blocca perché le valuta come un contenuto pubblicato solo per ottenere punti come Local Guide.
Discorso simile per un utente che non lascia mai recensioni e contenuti come foto e video, e non usa l’app, e all’improvviso lascia una recensione a 5 stelle o ad 1 stella.
Altri motivi che portano al blocco di una recensione possono essere:
- L’account è nuovo e lascia subito recensioni in massa
- L’account ha info incomplete come nome e foto profilo
- La recensione viene lasciata da una località distante rispetto alla sede del luogo recensito
- Si usa una connessione ad internet invece che il Wi-Fi
- Il problema può essere l’immagine
- Feedback di scarsa qualità da parte di altri utenti verso i propri contenuti (i tuoi)
- Contenuti volutamente falsi, copiati o rubati
- Recensioni fuori tema
- Informazioni personali proprie o di altri
- Espressioni diffamatorie, attacchi personali
- Sono ripetuti gli stessi contenuti dallo stesso account
Google preferisce che l’utente utilizzi una connessione Wi-Fi per accertarsi della sua posizione
Se c’è un numero anomalo ed elevato di recensioni sul luogo rispetto al periodo precedente può verificarsi che alcune recensioni vengano bloccate, così come se la scheda di un’attività ha ricevuto molte recensioni da nuovi account in un periodo molto breve.
Se un utente non è stato nella posizione in cui si trova l’attività, non l’ha mai cercata e interagito con la scheda su Google Maps, c’è il forte rischio che la recensione venga bloccata.
Il proprio profilo su Google Maps deve essere di qualità, se ci sono molti contenuti bloccati il sistema riconosce quell’utente come uno di scarso o basso valore. Conviene quindi nel tempo eliminare o modificare le recensioni non approvate e le immagini che violano le norme.
Conviene controllare inoltre se nella recensione bloccata sia inserita una foto, a volte il problema può essere la foto e non il testo, di conseguenza anche la recensione viene bloccata. Compare un alert con un triangolino sulle foto non approvate, si può eliminare solo la foto dai propri contributi senza modificare la recensione.
Problemi con le foto
Se le immagini associate alla recensione violano le norme allora sarà bloccata e rimossa tutta la recensione. Le foto non devono essere copiate, rubate, o un duplicato di un’altra foto già caricata sempre da noi.
Le foto associate alla recensione devono mostrare un contenuto reale e sopratutto utile, devono essere di qualità come risoluzione e luminosità, non devono avere distorsioni o filtri applicati, non devono ritrarre minori e persone in primo piano, non devono essere selfie.
Ad esempio se vogliamo lasciare la recensione ad un ristorante possiamo fare la foto dell’esterno, dell’entrata, mentre la foto della piazza o via sul quale affaccia il ristorante non è idonea e non sarebbe approvata.
Leggi anche come caricare foto di qualità su Google Maps per evitare che vengano bloccate.
Contenuti ingannevoli o inappropriati
Se per Google i contenuti della recensione non sono basati su un’esperienza reale allora li blocca. Così come nei casi in cui l’utente abbia ricevuto un incentivo in cambio della recensione, incentivo che può essere sotto forma di sconto, pagamento, prodotto o servizio gratuito. Anche se non è chiaro come faccia ad effettuare verifiche di questo tipo.
Un commerciante non può chiedere espressamente una recensione positiva o sollecitare la modifica di una recensione negativa.
La disinformazione è un altro tema da tenere presente. Capita più spesso di quanto si possa pensare che alcune recensioni contengano informazioni imprecise, false o ingannevoli, volutamente o inconsapevolmente. Che siano relativi a normali attività commerciali, per strutture della pubblica amministrazione o sanitarie, o contenenti info per eventi o di carattere civico.
Il testo di una recensione non può:
- Incitare all’odio o alla violenza
- Contenere molestie o contenuti offensivi
- Dettagli personali
- Linguaggio volgare
- Contenuti sessualmente espliciti o per adulti
- Contenuti illegali o che violino la legge
- Contenuti promozionali o commerciali
- Contenuti non chiari o privi di significato
Crediti immagine di copertina: Google.