Sono oltre 200 milioni gli utenti che visitano uno o più profili business ogni giorno su Instagram, ovvero il 40% degli utenti attivi ogni giorno. Sono infatti 500 milioni gli utenti attivi ogni giorno su Instagram, e producono 300 milioni di stories quotidiane; mentre sono 800 milioni quelli attivi mensilmente.
Lanciati l’anno scorso negli USA, Instagram è pronta a portare gli shoppable post in 8 nuove paesi, tra cui l’Italia! La funzione consente di taggare i prodotti all’interno dei post organici di Instagram. Le altre nazioni sono: UK, Francia, Germania, Spagna, Australia, Brasile, Canada.
La persone possono toccare i tag sul post shoppable pubblicato su Instagram per visualizzare i prezzi e il collegamento, potranno quindi cliccare il pulsante “acquista ora“, fatto questo si aprirà il sito del brand attraverso il browser in-app di Instagram per acquistare il prodotto senza uscire dall’app.
Instagram ha dichiarato anche che in futuro prevede di monetizzare a suo favore questa funzione dando la possibilità ai brand inserzionisti di raggiungere nuovi utenti che non seguono il brand.
Una funzione che utilizzata correttamente può portare un significativo aumento di traffico al proprio sito web, in particolare per le visite veicolate da Instagram, possibili finora solo cliccando sull’URL presente sotto alla descrizione del profilo. A patto, chiaramente, che ci sia una strategia alla base del proprio account Instagram aziendale altrimenti le visite e le vendite non cresceranno magicamente da sole.