Google sta aggiungendo nuove funzionalità alle recensioni locali, in particolare Recensioni dal web che prende informazioni da fonti esterne, e Recensioni per nome. Vediamole nel dettaglio.
Recensioni dal web
“Recensioni dal web” porta all’interno dei risultati di ricerca i contenuti generati dagli utenti su siti di terze parti, fonti esterne autorevoli come Facebook, TripAdvisor e Yelp. Queste recensioni sono aggregate tutte assieme mentre quelle lasciate originariamente su Google restano individuali.
Questa nuova funzionalità mostra fino a tre siti di recensioni differenti ed è disponibile sia via desktop sia tramite mobile. L’ordine sarà determinato dalla rilevanza assegnata da Google. Per rendere visibili le recensioni deve ovviamente essere presente nel proprio sito lo Schema markup per le recensioni.
Ecco un esempio di ricerca da mobile che mostra Recensioni dal web:
Questo lo screenshot di Google che mostra una ricerca contenente recensioni da tre fonti esterne autorevoli:
Con l’aggiunta delle “Recensioni dal web” ora l’utente ha la possibilità di documentarsi tramite tre fonti: le recensioni di Google, le recensioni della critica (lanciate l’anno scorso e provenienti da fonti autorevoli come Guide Michelin e Zagat), e per l’appunto le recensioni dal web.
Questa funzionalità è importante per l’utente perché gli viene data la possibilità di trovare facilmente recensioni su di un luogo cercandolo per nome su Google e trovandole anche se non sono state rilasciate recensioni sul motore di ricerca. Diverse attività possono trovarsi nella condizione di avere molto recensioni, magari anche positive, su Facebook o su TripAdvisor ma poche o nessuna sulla pagina presente su Google e collegata a Google Maps. In questo modo viene colmato un eventuale gap.
Recensioni per nome
Un’altra novità introdotta recentemente sono le recensioni nominali che oltre al voto mostrano il nome dell’autore. Questa funzionalità sembra essere mostrata solo nel caso in cui ci sia un’unica recensione per l’articolo/pagina al quale il contenuto si riferisce. Come si vede dall’esempio viene mostrata affianco alle pagine delle recensioni prodotto, nell’esempio uno smartphone.
Ecco come si presentano in questo caso i risultati tramite desktop: