Il mese di agosto è per definizione il mese delle ferie, le attività si fermano, le aziende chiudono, i corrieri dilatano i tempi, ma il tuo e-commerce non deve chiudere! L’e-commerce è online h24 sette giorni su sette anche nei mesi estivi, bisogna essere pronti a gestire gli ordini in entrata e a prevedere la corretta comunicazione da dare al cliente. Non aspettare l’ultimo minuto per preparare il tuo e-commerce!
Ecco i punti fondamentali ai quali prestare attenzione.
- Aggiorna la tempistica delle spedizioni;
- Informa sulle chiusure del magazzino;
- Incentiva gli utenti ad acquistare prima o durante il periodo di ferie;
- Pianifica campagne di remarketing.
Incentivare all’acquisto prima del periodo di ferie è un ottimo modo per fidelizzare l’utente, può essere l’occasione per offrire spese di spedizione gratuite o offrire un buono sconto da utilizzare da settembre in poi!
Se un prodotto non può essere venduto predisponete un tasto Coming Soon e permettete all’utente di essere avvisato non appena il prodotto torna disponibile. Questo può essere il caso dei prodotti deperibili o realizzati su specifiche del cliente ad esempio.
Campagne di advertising
Non dimenticare di aggiornare le campagne Pay per click o altre forme di advertising con info aggiornate su offerte e tempi di spedizione. Lasciare attivi annunci generalisti può non combaciare con le informazioni che l’utente troverà una volta arrivato sul sito, meglio rendere chiaro da subito quello che lo attende.
Pianifica campagne di remarketing in anticipo al fine di indirizzare i visitatori del sito che hanno cliccato sui prodotti del tuo negozio senza fare un acquisto. Pensa all’utente come una persona che si trova in vacanza e che può accedere al tuo sito da diversi dispositivi in diversi luoghi durante l’arco della giornata o delle settimana, fai quindi in modo di essere visibili e raggiungibile sempre!
Il tutto sperando che siate arrivati preparati in termini di stock, arrivare al mese di agosto con carenze di magazzino o prodotti irreperibili potrebbe essere deleterio e farvi perdere ancor più vendite rispetto ad un qualsiasi altro periodo dell’anno. Al rientro dalle vacanze non dimenticate di analizzare nel dettaglio tutti i dati!
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