Connettere le persone ai brand e ai prodotti su mobile, questo è uno degli obiettivi dei marketers e di Facebook. La maggior parte del tempo speso su mobile è impiegato nell’utilizzo di app e tra queste ci sono Facebook e Instagram, non da meno sempre più acquisti online vengono cercati e effettuati tramite smartphone e tablet.
Facebook vuole migliorare l’esperienza degli utenti per la navigazione e fruizione dei contenuti, nello specifico di prodotti offerti, aumentando contemporaneamente le potenzialità di vendita dei brand.
Diverse funzionalità sono state introdotte o sono in fase di test, vediamo le principali.
Facebook Canvas
Dopo una fase di test iniziata l’estate scorsa a febbraio Facebook ha introdotto per gli annunci sponsorizzati denominati Product Ads il formato carosello che consente di avere immagini di prodotto multiple, con relativi link, in un unico annuncio. Con questo formato gli inserzionisti hanno registrato un calo del costo per conversione tra il 30% e il 50%. La funzione carosello è stata successivamente aggiunta alle inserzioni su Instagram e ai video.
Le persone sia via desktop sia via mobile possono cliccare sul tasto “Acquista” delle inserzioni per acquistare il prodotto direttamente dal brand che lo vende, senza lasciare Facebook. Dopo aver fatto clic l’utente avrà un rapido caricamento e potrà navigare tra una varietà di prodotti messi in vendita dal brand, prima di andare sul sito e-commerce del rivenditore per completare l’acquisto.
L’idea di fondo alla base di questa scelta è fatta per mantenere gli utenti sempre più tempo sulla piattaforma di Facebook, oltre evitare che una volta cliccato e lasciato il social network l’utente si trovi davanti ad un sito web lento e poco ottimizzato.
Nuova tab Facebook Shopping
Le persone scoprono i prodotti in diverse aree: Newsfeed, pagine, gruppi. Per ovviare a questa “dispersione” Facebook sta testando una nuova funzione denominata Shopping per convogliare in un unico posto i prodotti da acquistare, semplificando la ricerca e agevolando la condivisione e l’acquisto.
Questa nuova funzione è una vera e propria tab dedicata allo shopping. Facebook vuole che gli utenti utilizzino la piattaforma per lo shopping online in modo diretto, non solo attraverso gli annunci sponsorizzati presenti nel flusso della timeline o nella colonna di destra.
Anche in questo caso, come per tutti i prodotti e servizi di Facebook, i brand sono proposti in base agli interessi dell’utente in modo da rendere la navigazione interessante e aumentare le probabilità di acquisto da parte dell’utente.
La tab shopping evidenzia ulteriormente la predisposizione all’e-commerce che Facebook vuole darsi e comunicare a brand e utenti. Diversi test sono stati fatti nel corso degli ultimi anni, alcuni buoni e alcuni meno buoni, tuttavia le sponsorizzazioni continuano ad evolversi e ad incrementarsi segno che gli inserzionisti apprezzano e che Facebook può essere un valore aggiunto.
I marketers, i gestori e i proprietari di e-commerce non devono dimenticare che l’obiettivo principale nell’utilizzo di questi servizi è sì di vendere ma anche di portare traffico al proprio e-commerce e di fidelizzare l’utente al proprio sito e brand, oltre che alla propria pagina Facebook.
Quest’ultima funzionalità al momento è limitata a un piccolo gruppo di utenti di prova.
Sezione Shop nelle pagine
A settembre è stata annunciata la possibilità di inserire una sezione Shop per le pagine. I brand possono scegliere di avere questa sezione con un link di rimando al proprio e-commerce o possono dare la possibilità agli utenti di acquistare direttamente sulla pagina Facebook.