Ogni giorno Google elabora miliardi di ricerche, di fatti è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, noto per la sua capacità di fornire risultati pertinenti e accurati in risposta a un’ampia varietà di query, siano esse testuali, vocali o tramite immagini. La ricerca è entrata nelle nostre vite come un’abitudine di tutti i giorni. La usiamo per spostarci, per trovare nuovi posti, per informarci, per cercare un hotel, per acquistare i biglietti del treno o dell’aereo. Le ricerche su Google possono spaziare da semplici domande di informazione generale a indagini più complesse su argomenti specialistici.
Google utilizza algoritmi avanzati e sempre più istruiti per indicizzare e classificare miliardi di pagine web, tenendo conto di centinaia di fattori. Ma cercare quello che ci serve non sempre è semplice, e il modo in cui cerchiamo, in cui diamo l’input al motore di ricerca di Google puoi aiutarci a trovare più semplicemente e in maniera più diretta risultati pertinenti e realmente utili.
Esistono delle scorciatoie, chiamate operatori, per perfezionare la ricerca su Google e ottenere risultati più precisi e approfonditi. Gli operatori di ricerca possono essere utili anche per eseguire il debug del proprio sito web, o approfondire l’attività dei competitor.
Gli operatori di ricerca in Google
Google non rende disponibile un elenco vero e proprio per gli operatori di ricerca attivi e funzionanti, tuttavia ecco i principali e più duraturi nel tempo.
Cerca una corrispondenza esatta: inserisci una parola o una frase tra virgolette. Ad esempio [edificio più alto
].
site: Restringe il campo di ricerca a un dominio specifico.
site:pinarello.com bikes road
filetype: Restringe il campo di ricerca ai file di un determinato tipo specificato.
filetype:pdf istruzioni 730 precompilato
AND Richiede che entrambi i termini siano presenti nei risultati restituiti.
OR Include alternative specifiche per una determinata parola chiave, può essere espresso con OR oppure con una barra verticale |
NOT L’opposto di OR, esclude un determinato termine dai risultati restituiti, può essere espresso con NOT oppure con un trattino verticale –
cache: Porta direttamente all’ultima versione salvata nella cache di Google dell’URL specificato.
imagesize: Trova le pagine che contengono immagini di una dimensione specifica, ad esempio imagesize: 1200×800. Questo operatore di ricerca funziona solo su Google Immagini.
src: Trova le pagine che fanno riferimento a un particolare URL immagine nell’attributo src
. Ad esempio src:https://www.example.com/images/peanut-butter.png Questo operatore di ricerca funziona solo su Google Immagini.
Prova la ricerca avanzata di Google a questo link: Ricerca avanzata Google o testa la Ricerca avanzata per immagini. Per le immagini si possono effettuare anche ricerche caricando a propria volta una foto da cui partire, andando su Google Immagini, o da mobile tramite Google Lens.