Su Google Maps ogni utente può dare il proprio contributo per migliorare l’app e le informazioni mostrate agli altri utenti caricando foto di qualità e video della durata di massimo 30 secondi. Se sei una Local Guide puoi anche guadagnare punti aggiungendo foto e video a Google Maps.
Scatta sempre foto di buona o alta qualità per assicurarti che venga pubblicata e che sia d’impatto per gli altri utenti e l’attività collegata. Il suggerimento principale è quello di scattare una foto utile. Prima di pubblicare chiediti se la foto racconta qualcosa di interessante, dettagliato, particolare o utile per gli altri?
Altri aspetti per caricare foto in Google Maps:
- Alta risoluzione
- Dimensioni adeguate
- Raccontare un dettaglio o un particolare
- Giusta inquadratura rispetto al centro dell’immagine
- Non riportare nomi o dettagli personali
L’ideale inoltre è che non sia una copia esatta di altre foto già caricate, al solo fine di ottenere punti come Local Guides. Infine assicurati che la foto riguardi la scheda attività corretta, può sembrare banale ma è pieno di foto caricate in località errata.
Perché le foto non vengono caricate su Google Maps
Se le foto non rispettano le norme di Google vengono bloccate e non saranno mostrate agli altri utenti. In linea generale i motivi che impediscono la pubblicazione di una foto sono:
- Bassa risoluzione
- E’ sfocata
- Si tratta di un selfie
- Ci sono persone riconoscibili o minori
- E’ un duplicato di una stessa foto già caricata in precedenza dallo stesso utente
- C’è un testo sovrapposto all’immagine
- E’ stata troppo modificata con tool di editing
- Il formato non è tra quelli supportati
- Il soggetto è uguale ad altre foto già caricate e cambia solo l’angolazione
Quando le foto non vengono approvate compare un alert con un triangolino bianco in alto a destra dell’immagine o video
Nel caso in cui si abbiano 0 visualizzazioni ad una foto caricata può essere un bug del sistema, oppure ci sono troppe poche visualizzazioni e di conseguenza non vengono subito mostrate, nel tempo il dato dovrebbe aggiornarsi.
Caricare foto in sequenza, in maniera massiva, per posti molto lontani tra loro, in un lasso di tempo molto breve, non vi aiuterà ad ottenere più punti poiché il sistema potrebbe rilevare l’attività come fraudolenta e bloccare tali immagini.
Crediti immagine di copertina: Mika Baumeister su Unsplash.
1 Comment
[…] anche come caricare foto di qualità su Google Maps per evitare che vengano […]