Ieri si è tenuta al Mi.Co. di Milano la IX edizione del eCommerce Forum, con oltre 3.400 partecipanti, e sono stati presentati i dati del 2013 e le previsioni per questo 2014.
In Italia sono 16 milioni gli utenti che effettuano acquisti online, il tasso di penetrazione è salito al 3,6% ma questa crescita viene meno se comparata con i dati degli altri paesi europei: in Francia il tasso di penetrazione sale al 6,1%, in Germania è all’8,5% e in UK al 15%.
Nel 2013 il fatturato del settore b2C degli e-commerce in Italia è stato di 11, 3 miliardi di euro, con il mobile commerce in crescita raggiungendo i 637 milioni di euro (+289%). Nel 2014 gli acquisti effettuali tramite mobile commerce saliranno al 19% del totale e il fatturato supererà il miliardo di euro.
Nel 2014 le previsioni di vendita si attestano intorno ai 13,2 miliardi di euro con una crescita del 17%. I settori che registreranno una maggiore crescita saranno: l’IT (+32%), l’editoria (+28%), l’alimentare (+23%), l’abbigliamento (+21%) e il turismo (+11%).
Sempre nella giornata di ieri sono stati assegnati i premi del Netcomm, il premio assoluto lo vince Kiko Cosmetics!
Gli altri premi:
- Best Startup lo vince LOVEThESIGN e-commerce di mobili e oggetti di design per tutte le occasioni;
- Best Player lo vince Zalando;
- Best PMI a Detecta;
- Best corporate a Kiko Cosmetics.