Per prima cosa partiamo dicendo che per poter chiudere un account Google Ads devi essere un utente con accesso amministrativo. Se non sei un amministratore non puoi chiuderlo.
Si può chiudere l’account Google Ads in qualsiasi momento, nel caso ci fossero campagne attive la pubblicazione degli annunci verrà interrotta entro 24 ore, e in ogni caso bisogna sempre saldare i costi pendenti e non ancora pagati. Sono infatti previsti addebiti dopo la cancellazione dell’account per saldare eventuali costi maturati prima della chiusura.
Puoi accedere a un account chiuso in qualsiasi momento. Gli account chiusi compariranno con una x di colore rosso accanto al nome dell’account per indicarne la chiusura. Puoi accedere a un account chiuso come a qualsiasi altro account attivo facendo clic sul nome dell’account.
I passaggi da seguire per chiudere un account Google Ads sono:
- Nell’account Google Ads, fai clic sull’icona Amministratore
.
- Fai clic su Impostazioni account.
- In Stato account, fai clic su Cancella il mio account.
Cosa succede quando chiudi un account Google Ads
Se non hai un valido motivo per chiudere il tuo account allora è buona prassi mettere le campagne in pausa o accertarsi che la durata delle stesse sia terminata.
Devi sapere che gli elenchi per il remarketing associati all’account verranno chiusi e successivamente svuotati, compresi gli elenchi di Customer Match. Tali elenchi non saranno più utilizzabili. Tutti i parametri per il remarketing dinamico verranno eliminati.
Chiunque abbia accesso all’account potrà riattivare in qualsiasi momento l’account chiuso. Si può quindi disattivare l’account ma non eliminarlo fisicamente, o meglio digitalmente, dal proprio account Google.
Riattivare un account chiuso
Chiunque abbia accesso all’account potrà riattivare in qualsiasi momento l’account chiuso. Si può quindi disattivare l’account ma non eliminarlo fisicamente, o meglio digitalmente, dal proprio account Google.
Quando riattivi un account Google Ads ricordati che qualsiasi campagna lasciata attiva inizierà ad essere nuovamente pubblicata. Stesso discorso per le campagne, i gruppi di annunci, e gli annunci in pausa, non verranno pubblicati finché non saranno riattivati.
I passaggi per riattivare l’account Google Ads sono:
- Accedi alle preferenze dell’account
- Accedi all’account Google Ads.
- Fai clic sull’icona Amministrazione
.
- Fai clic su Preferenze.
- Fai clic sulla sezione Stato account per espanderla.
- Fai clic su Riattiva il mio account.
Lo stato del tuo account diventerà quindi Attivo. Gli account Google Ads che non sono stati attivi per più di 120 giorni, ovvero non hanno fatto registrare spese per più di 120 giorni, vengono chiusi automaticamente. Per riattivare l’account, segui i passaggi riportati sopra.
Crediti immagine di copertina: Nathana Rebouças su Unsplash