Disponibile da questa mattina Next, la nuova versione di Google Merchant Center, da attivare cliccando sull’alert, e definitiva dal 22 luglio 2024. Questa nuova versione di Merchant Center è più immediata nell’utilizzo generale, semplifica la gestione dei prodotti e allo stesso tempo facilita la risoluzione dei problemi, infine crea report olistici sul rendimento.
Le campagne pubblicitarie su Google Ads collegate ai feed di prodotto non subiscono variazioni, continueranno a funzionare come sempre e i prodotti nei feed rimarranno configurati nello stesso modo.
Product Studio
La novità più attesa, ma non ancora disponibile in Italia, è sicuramente Product Studio, che consente di creare immagini prodotto basate sull’IA in pochi clic. Con questo tool si possono rimuovere facilmente gli sfondi, migliorare la qualità delle immagini e creare scene di stile di vita accattivanti per attirare l’attenzione degli acquirenti sui prodotti venduti.
La funzione è già disponibile da un po’ di tempo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia, in Giappone e in India. A breve sarà disponibile in altre regioni.
Gestire più facilmente i prodotti
Con Next la modifica dei prodotti è semplificata e immediata, se il sistema ti segnala che ad un prodotto manca il campo Marca puoi aggiungerlo direttamente dal pannello senza dover modificare il feed di dati.
Puoi anche controllare facilmente quali prodotti mostrare o nascondere su Google.
Se hai un negozio fisico, aggiungi i prodotti in negozio per mostrarli anche nella Ricerca e su Maps. Ricorda inoltre di collegare la scheda negozio in GMC.
Controlla periodicamente la sezione Prodotti -> Richiede attenzione per capire su quali prodotti devi intervenire per migliorare il catalogo. Dai la priorità ai prodotti da correggere in base al numero di potenziali clic che un prodotto può ricevere su Google. Visualizza un riepilogo dei problemi di maggiore impatto e un elenco di tutti i prodotti che richiedono la tua attenzione. Filtra facilmente i prodotti che presentano problemi per potenziale in termini di clic, problema, stato o titolo.
Performance dell’account Merchant Center
Nella sezione Dati analitici -> Riepilogo puoi ottenere informazioni preziose sulla tua attività, sui tuoi prodotti, sul mercato e su altro ancora con i report olistici sul rendimento. Trova facilmente le risposte alle tue domande sul rendimento, sia che ti serva una rapida panoramica o un’analisi più approfondita. Quali e quanti sono i clic su Google che hanno generato visite sul tuo sito web? Che cosa cercano le persone su Google?
La sezione Dati analitici -> Prodotti mostra dati sul traffico, sulla concorrenza, sui prodotti più apprezzati, sui prezzi, e sulle promozioni. Quali prodotti del tuo catalogo sono popolari in questo momento? Quali sono i brand più popolari? Mostrando i dati di rendimento e le entità in aumento e quelle in calo.
Dove sono finiti i feed di prodotti?
I feed sono stati spostati e non è facile trovarli. Ora bisogna andare in Impostazioni -> Origine dei dati e si troverà il feed e l’orgine, la data dell’ultimo aggiornamento, il numero di prodotti caricati, la lingua e il paese.
Credit immagini: Google