Come impostare un test A/B su Facebook Ads

In Gestione Inserzioni di Meta è possibile effettuare test per capire quale variante dell’inserzione genera i risultati migliori. Vediamo come impostare un test A/B efficace.

Un test A/B consente di scoprire quale creatività dell’inserzione è apprezzata dal tuo pubblico o quale strategia di targetizzazione genera più conversioni. Questi semplici miglioramenti delle campagne ti aiutano a raggiungere più clienti, a ridurre i costi e ad aumentare i risultati.

Formula un’ipotesi per il test A/B

Il test A/B deve basarsi su un’ipotesi valida e corretta, altrimenti potrebbe non generare risultati. Un’ipotesi di comparazione valida ad esempio può essere: “Le creatività incentrate sui prodotti generano un traffico maggiore verso il sito web rispetto alle creatività generiche?”

Tutte le versioni dell’inserzione oggetto di test A/B devono essere attive per l’intera durata dell’esperimento o fino a quando il sistema non individua un vincitore. A seconda dell’evento che si verifica per primo. L’ideale in ogni caso è lasciare lavorare il test per almeno 2 settimane.

Modifica un elemento alla volta per capire chiaramente variante fa la differenza, rispetto a cambiare più elementi simultaneamente. Fai in modo che ci siano differenze evidenti nel test A/B.

Che cosa vuoi testare? La creatività, per scoprire quale immagine, testo o video sono più efficaci; il pubblico, per capire in che modo la targetizzazione di un nuovo pubblico impatta sulle inserzioni; il posizionamento, per sapere quali sono più efficaci per la tua attività e la tua tipologia di inserzioni; o una combinazione personalizzata di elementi in maniera da modificare più variabili. Ad esempio puoi mettere a confronto un’inserzione con reel con una con video orizzontali, o due inserzioni con musica di sottofondo differente.

facebook ads test a/b come impostarlo

Ecco alcune idee per un test A/B:

  • Obiettivo: confronto tra contatti e interazioni
  • Targetizzazione: confronto tra pubblico ampio e targetizzazione dettagliata
  • Durata del video: confronto tra video di 15 secondi e video di 5 secondi

Creare un test A/B

Come prima cosa scegli cosa vuoi testare, puoi copiare una campagna o un gruppo di inserzioni esistente o confrontare quelli già pubblicati.

Puoi creare una nuova campagna e attivare l’opzione “Crea test A/B” a livello della campagna. Dopodiché pubblichi la campagna e segui le istruzioni per modificare la versione B. Oppure partire da un gruppo di annunci o un annuncio già esistenti.

Screenshot

Puoi monitorare i progressi e gestire il tuo test accedendo a Esperimenti.

Il test A/B decreterà un vincitore in base alla strategia che ha generato il risultato migliore, di conseguenza ottimizza le tue campagne future assegnando un budget maggiore alla strategia vincente.

Anche con un budget limitato, testare la strategia pubblicitaria ti aiuterà a ottenere un ritorno sull’investimento (ROI) più elevato che, nel tempo, ti farà risparmiare di più. Eseguire un test A/B può portare ad un aumento dei clic sul link e ad una riduzione del costo per clic medio sul link.

Credit immagini: Facebook

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