Le conversioni di Analytics sono state rinominate eventi chiave. Ora per distinguere le conversioni in Google Analytics da quelle in Google Ads, quelle di GA4 sono chiamate eventi chiave e quelle di Ads rimangono conversioni. L’utente non deve apportare nessuna modifica alla configurazione esistente. Gli eventi chiave vengono creati e inseriti nei report come accadeva in precedenza per le conversioni in Google Analytics.
Se l’utente ha un account Google Ads collegato in GA4, le conversioni di Google Ads create dagli eventi chiave di Analytics continuano ad essere visualizzate come conversioni nella sezione Pubblicità di Analytics.
Gli eventi chiave in Google Analytics GA4 misurano le interazioni più importanti per la propria attività, come un acquisto in un e-commerce, un lead dopo la compilazione di un form di contatto, l’iscrizione a una newsletter, e via discorrendo. L’azione verrà visualizzata come metrica degli eventi chiave nei report di Analytics.
Le conversioni possono essere create a partire da eventi chiave per facilitare la misurazione e l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie. Queste conversioni vengono condivise tra Google Ads e Google Analytics per generare report coerenti e sono idonee per le offerte in Google Ads.
Differenze tra eventi e conversioni
- Un evento misura una specifica interazione comportamentale sul tuo sito web o nella tua app.
- Un evento chiave è un evento che contrassegni come importante per la tua attività. Gli eventi chiave vengono visualizzati nei report di Analytics, ma non sono idonei per i report o le offerte in Google Ads.
- Una conversione creata a partire da un evento chiave di Analytics è idonea per i report e le offerte in Google Ads e viene visualizzata anche nei report sulla pubblicità di Analytics.
Eventi → Eventi Chiave
Eventi → Eventi Chiave → Conversioni
Credit immagini: Google