I segmenti di pubblico consentono alle aziende di ottimizzare le campagne pubblicitarie offrendo annunci più rilevanti e personalizzati, migliorando così le possibilità di coinvolgimento, conversione e fidelizzazione dei clienti.
Per le campagne Google Ads nella rete display, rete di ricerca, video, per hotel e Shopping standard, il pubblico è formato da segmenti o gruppi di utenti che, secondo le stime di Google, condividono interessi, intenzioni e dati demografici. I segmenti di pubblico sono determinati dall’attività degli utenti che utilizzano i prodotti Google e i siti web di terze parti, oppure in base ai contenuti che potrebbero interessare.
Nelle campagne su Google Ads il targeting per segmento di pubblico consente di raggiungere gli utenti in base a chi sono, ai loro interessi e alle loro abitudini, a cosa stanno ricercando attivamente o a come hanno interagito con la tua attività. Inoltre, può aumentare il rendimento della tua campagna raggiungendo utenti che visitano siti web, utilizzano app o guardano video.
I segmenti di pubblico in tassonomia infinita, chiamato anche Infinite Taxonomy, consente di interagire con segmenti di pubblico raffinati e specifici, creati da Google e aggiornati in modo dinamico, sulla base degli interessi e del comportamento dei consumatori. Google ha creato questi segmenti di pubblico utilizzando la stessa tecnologia utilizzata per creare i segmenti di affinità e in-market.
I segmenti di pubblico in tassonomia infinita sono creati da Google e non è necessario aggiornarli perché acquisiscono continuamente segnali dalle proprietà di Google come YouTube, Gmail, Google Maps.
Il segmento di pubblico tassonomia infinita genera l’attivazione dei segmenti di pubblico più dettagliati e già pronti su YouTube e nelle campagne Display.
Questo segmento di pubblico può essere utile nella campagne su YouTube che hanno come obiettivo l’awareness, la considerazione, e l’azione.
Esempio di segmento di pubblico in tassonomia infinita: Identifica gli utenti che stanno interagendo con il tuo brand, e sono interessati a brand correlati, per indurli a considerare il tuo brand.